cadiprof 728

Si conclude il 29 MARZO 2019 a Genova, presso la sala Ricevimenti di Palazzo Turso del Comune di Genova – Via Garibaldi n. 9 – la “DECIMA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI” promossa dalla Federarchitetti, dopo gli eventi dei giorni precedenti organizzati da diverse nostre Sezioni Territoriali.

La manifestazione ha lo scopo di favorire una crescita della “cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro” ed una maggiore sensibilizzazione, sia dell’opinione pubblica, che degli addetti ai lavori, sul tema della sicurezza nei cantieri, che ci vedono presenti e protagonisti con ruoli di elevata responsabilità, morale, prima ancora che professionale.

La partecipazione alla “X Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri” e riservato ad Architetti, Ingegneri, Geometri, Geologi, Periti Industriali e a tutti gli altri operatori del settore.

La manifestazione si svilupperà per l’intera giornata (8 ore) con una sessione mattinata (4 ore) incentrata in un seminario formativo sul Dlgs. 81/2008 e s.m.i., dedicata al ruolo del CSP e CSE a cui seguirà, nel pomeriggio, un convegno-dibattito (4 ore) sulle criticità normative nel quale interverranno sul tema principale della giornata “GESTIONE INTERFERENZE” i rappresentanti dei professionisti, sindacati ed istituzioni.

L’iscrizione alla manifestazione è gratuita e a numero chiuso, no al raggiungimento della capienza della sala, con priorità in ordine di presentazione dell’istanza.

 Per partecipare occorre cliccare su SCHEDA D’ISCRIZIONE inserita nel riquadro collocato sulla destra dell’home page del sito: www.federarchitetti.it (https://www.federarchitetti.it/)

oppure cliccare al seguente link:

www. https://federarchitetti.it/x-giornata-nazionale-per-la-sicurezza-nei-cantieri/

(https://federarchitetti.it/x-giornata-nazionale-per-la-sicurezza-nei-cantieri/)

e compilare la scheda in ogni campo obbligatorio.

Come negli anni precedenti, anche quest’anno agli iscritti Federarchitetti e a chi ne farà richiesta sarà rilasciato l’attestato di 8 ORE a chi seguirà l’intera giornata e di 4 ORE per coloro che seguiranno solo la fase mattutina o solo quella pomeridiana. L’attestato è valido ai fini dell’aggiornamento di QUARANTA ORE cui sono obbligati, con periodicità quinquennale, i coordinatori della sicurezza, ai sensi dell’allegato XIV (ultimo paragrafo) del D.lgs 81/08 e s.m.i., per potere esercitare, ai sensi dell’art. 98, comma 2, del predetto Dlgs le funzioni di COORDINATORE PER LA SICUREZZA In fase di Progettazione e in fase di Esecuzione, di RSPP e di ASPP.

Per quanto riguarda il riconoscimento dei crediti formativi il nuovo regolamento del CNAPPC, valido per il triennio 2017-2019, a differenza degli anni passati, prevede, per gli architetti che frequenteranno la “GIORNATA” e che richiederanno l’attestato di aggiornamento di cui al Dlgs. n. 81/08, la possibilità di autocerticare, sulla propria pagina riservata di Imateria, con modalità previste dalla procedura regolamentare, un CFP per ogni ora, e quindi, in questo caso, ottenere 4 + 4 CFP.

confedertecnica