fondo professioni

RICHIESTI 4 + 4 CREDITI FORMATIVI AL CNAPPC MENTRE, PER COLORO CHE EFFETTUANO ESPLICITA RICHIESTA, SARA’ RILASCIATO ATTESTATO DI 4 + 4 ORE PER L’AGGIORNAMENTO DI 40 ORE PER I COORDINATORI IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, RSPP E ASPP.

Proseguono le iscrizioni per partecipare alla “VIII Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri” che si terrà il prossimo 31 marzo c.a. a Firenze all’Auditorium S. Apollonia di via S. Gallo e riservato ad Architetti, Ingegneri, Geometri, Geologi, Periti Industriali e a tutti gli altri operatori del settore.
L’iscrizione alla manifestazione mattutina e pomeridiana è gratuita e a numero chiuso, fino al raggiungimento della capienza della sala, con priorità per coloro che risultano iscritti a Federarchitetti (architetti o ingegneri) ed in ordine di presentazione dell’istanza.
LA GIORNATA” quest’anno avrà come tema “Sicurezza in Evoluzione” e nella città di Firenze si articolerà con un seminario formativo mattutino, rivolto ai tecnici professionisti ed agli altri operatori del settore, inerente la sicurezza nei cantieri edili e una sessione pomeridiana di riflessione tra tutti gli stakeholder del settore
Per partecipare occorre cliccare su iscriviti del riquadro collocato sulla destra dell’home page del sito www.federarchitetti.it e compilare la scheda in ogni campo obbligatorio.
Per l’evento la Federarchitetti ha ricevuto anche quest’anno, la medaglie di rappresentanza dal Presidente della Repubblica e quella del Senato.
La manifestazione risponde perfettamente all’obbligo di aggiornamento con cadenza quinquennale previsto dal D. Lgs. 81/08 per i professionisti della sicurezza Infatti, otto ore (4 + 4) ogni anno consentono, ogni cinque anni, di conseguire l’aggiornamento di quaranta ore.
Per quanto riguarda il riconoscimento dei crediti formativi il nuovo regolamento del CNAPPC, valido per il triennio 2017-2019, a differenza degli anni passati, prevede, per gli architetti che frequenteranno la “GIORNATA” e che riceveranno l’attestato di partecipazione, la possibilità di autocertificare, sulla propria pagina riservata un CFP per ogni ora (l’anno scorso ne erano consentiti uno ogni quattro ore), e quindi, in questo caso, 4 + 4 CFP. Lo stesso dicasi per gli ingegneri.
Come negli anni precedenti, anche quest’anno agli iscritti Federarchitetti e a chi ne farà richiesta sarà rilasciato l’attestato di 4 + 4 ORE valido ai fini dell’aggiornamento di QUARANTA ORE cui sono obbligati, con periodicità quinquennale, i coordinatori della sicurezza, ai sensi dell’allegato XIV (ultimo paragrafo) del D.lgs 81/08 e s.m.i., per potere esercitare, ai sensi dell’art. 98, comma 2, del predetto Dlgs le funzioni di COORDINATORE PER LA SICUREZZA In fase di Progettazione e in fase di Esecuzione, di RSPP e di ASPP.
Si aggiunge inoltre che l’accordo Stato Regioni del 07.07.2016 prevede che la partecipazione a corsi o seminari o convegni per l’aggiornamento per coordinatori della sicurezza sia valida anche per l’aggiornamento per RSPP e per ASPP. Lo stesso accordo ha altresì eliminato il limite di cento partecipanti ai convegni ai fini della validità dell’aggiornamento.
Per info: presidente@federarchitetti.it – tel. 0824.1920027 – www.federarchitetti.it

EBIPRO