cadiprof 728

Meno di un mese alla scadenza dei due bandi indetti dalla Federarchitetti.

Il 25 febbraio è il termine ultimo per partecipare al Concorso Fotografico, giunto alla terza edizione, “SICUREZZA NEI CANTIERI”  dal tema “SICUREZZA IN EVOLUZIONE”.
Il concorso è promosso nell’interesse della collettività in quanto ha l’obiettivo di dare evidenza alla molteplicità dei rischi presenti nei cantieri, al fine di sensibilizzare gli addetti ai lavori (tecnici, imprese e maestranze) e l’opinione pubblica, e tra essi i potenziali committenti di lavori edili, alla cultura della sicurezza, perché essa diventi un patrimonio condiviso in ambito Nazionale e locale e possa essere considerato un prodotto di eccellenza.
Il tema del concorso è articolato in un’unica sezione nella quale il concorrente, attraverso scatti fotografici comunque attinenti il cantiere edile, documenti con immagini significative, i principali rischi, o esempi di buona prassi, o la vita dell’operaio in cantiere.

Il secondo scade il giorno 28 febbraio ed è un bando per la selezione di “Autoproduttori”, ovvero di architetti, ingegneri, creativi, artigiani, ecc. che sviluppano l’intera filiera dal progetto alla commercializzazione dell’oggetto prodotto.

Per promuovere la tematica Federarchitetti, in poco meno di un anno, ha realizzato varie iniziative utilizzando il logo “Fabbricando” e quest’anno porta avanti un programma di internazionalizzazione attraverso un luogo espositivo e di vendita che consente ai soggetti selezionati di ottenere maggiore visibilità e opportunità di penetrazione del mercato.
Attraverso la selezione, “Fabbricando” mette in evidenza non soltanto i designer ma anche il territorio e i protagonisti della filiera produttiva, promuovendo il design di prodotti in piccola serie privilegiando nella sua selezione:
– Progetti in cui sia evidente la sinergia tra designer-impresa e gli artigiani/aziende del territorio;
– Oggetti realizzati da architetti, designer o creativi, artefici dell’intero processo produttivo dal progetto, alla
realizzazione materiale, al packaging fino alla vendita.

INFO: presidente@federarchitetti.it – tel. 0824.1920027

link:

https://federarchitetti.it/news/federarchitetti-bandisce-iii-concorso-fotografico-la-sicurezza-nei-cantieri/ 

https://federarchitetti.it/news/bando-fabbricando-della-federarchitetti-per-la-selezione-degli-autoproduttori/ 

confedertecnica