fondo professioni

Mercoledì scorso, alla presenza del Presidente arch. Nazzareno Iarrusso, si è concluso il progetto di Scuola Viva che ha visto protagonista la nostra Sezione di Avellino.

Al fine di rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini e contrastare la dispersione scolastica, si è voluto rendere la scuola maggiormente attrattiva per i ragazzi, trasformandola in un luogo promotore d’integrazione e attività extracurricolari.

L’obiettivo della presente offerta è stato quello di avvicinare gli studenti al mondo del Brand, Design e del Packaging di un prodotto, ovvero dall’idea alla realizzazione. Sfruttando le pregresse esperienze dell’Istituzione scolastica oggetto di tale proposta afferenti al mondo dell’enologia è stato possibile immaginare un prosieguo a tale percorso intrapreso dagli studenti rendendoli partecipi dei processi di ideazione e realizzazione di quello che sarà il design e la comunicazione finale del prodotto. Nello specifico gli studenti hanno sperimentato la promozione del  territorio di appartenenza, la realtà del packaging per il vino, partendo dalla materia prima sino a giungere alla bottiglia e alla sua confezione finale. Il progetto ha voluto cogliere l’opportunità da esso rappresentato per coinvolgere i destinatari in processi didattici e formativi che li hanno visti impegnati a comprendere il concetto di design, la sua realtà, gli ambiti di attuazione, nonché gli odierni strumenti digitali indispensabili a suo supporto.

Il progetto  si è rivolto agli allievi iscritti presso l’istituto Agrario DE Sanctis, e a ragazzi di età inferiore ai 25 anni anche di nazionalità straniera, presenti sul territorio, che fuoriusciti da percorsi formativi e scolastici intendevano acquisire conoscenze spendibili nel mondo del lavoro.

L’idea è stata quella di creare una vera e propria realtà imprenditoriale che porti alla realizzazione di una redazione e sviluppi potenzialità commerciali nei ragazzi coinvolti.”

II progetto ha trattato i seguenti argomenti

ü Storia e cultura del territorio

ü La promozione turistica del territorio legata al brand e alla produzione dei vini.

ü La visualizzazione del proprio territorio

ü La comunicazione ed il marketing del territorio

ü Branding, Visual Identity  e Package Design

Alla fine del percorso formativo i ragazzi hanno visto realizzare la loro opera, ovvero la realizzazione con una stampante 3d di un prototipo di bottiglia per il vino e per il brandy con le relative etichette.

EBIPRO
Articolo precedentePUBBLICATO IL TESTO UNICO DEL DLGS. 81/08 AGGIORNATO A MAGGIO 2017
Articolo successivoL’AGENZIA DELLE ENTRATE HA EMANATO I PROVVEDIMENTI PER LA CESSIONE DEL SISMABONUS E DELL’ECOBONUSEcobonus, Sismabonus