fondo professioni

Negli spazi di D-HUB, in via Bassani a Pordenone, si è svolto giovedì 8 giugno il seminario “L’edilizia efficiente e sostenibile. Principi, normativa e soluzioni applicabili” organizzato da Federarchitetti in collaborazione con Soloeco Malta Ecologica e la partecipazione di ENEA – Agenzia nazionale (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile).
Sono intervenuti per un saluto:
. Massimo Mian, Ceo di Soloeco
. Lidia Diomede, assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata del Comune di Pordenone.
. Nazzareno Iarrusso, presidente di Federarchitetti
. Giacomo Matarrese, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Pordenone
I relatori hanno sviluppato i seguenti temi del seminario:
. l’ingegner Daniele Florean (EFFICIENTA Srl): etica per la sostenibilità e qualità del lavoro finale
. l’architetto Francesca Margiotta (ENEA): gli edifici nZeb, strumenti per la progettazione e stato dell’arte.
. l’ingegner Silvia Ferrari (ENEA): comunità energetiche rinnovabili, normativa e modelli applicativi.
. l’ingegner Silvio Baccari (ricercatore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”): fonti rinnovabili e comunità energetiche, aspetti tecnici e conto economico.
. Massimo Villa, direttore vendite RBM More
. Francesco Ippoliti e Alessandro Terenzi, responsabili hub ricerca e sviluppo Soloeco
Dal 2021 tutti gli edifici nuovi o soggetti ad una ristrutturazione profonda devono adeguarsi allo standard europeo nZEB – nearly EnergyZero Building (Edifici a Energia Quasi Zero) con livelli di prestazione molto elevati.
Il seminario ha affrontato le tematiche inerenti le tecniche e le tecnologie per una progettazione ottimizzata degli edifici in direzione sostenibile ed efficiente.
Il Presidente Federarchitetti ha sottolineato l’importanza professionale nell’approfondire il tema, molto attuale, delle Comunità Energetiche nelle quali sono impegnate ingenti risorse economiche del PNRR e dove sono richieste nuove competenze professionali.

EBIPRO
Articolo precedenteL’8 GIUGNO A PORDENONE FEDERARCHITETTI PARTECIPA AL SEMINARIO “L’EDILIZIA EFFCIENTE E SOSTENIBILE: PRINCIPI, NORMATIVE E SOLUZIONI APPLICABILI”
Articolo successivoFEDERARCHITETTI CON ALTRE ASSOCIAZIONI ED ISTITUZIONI LANCIANO MANIFESTO DELLE LIBERE PROFESSIONI TECNICHE